Pop ha l’obiettivo di sviluppare servizi ed attività sul tema dell’Abitare al fine di rispondere ai nuovi bisogni emergenziali che coinvolgono sia la popolazione italiana che quella migrante. L’idea di Abitare che Pop vuole promuovere è un lavoro sinergico con e tra i territori al fine di assicurare il sostegno socio abitativo e innovare l’idea del vivere solidale con un focus ai processi di métissage in corso in molti dei quartieri delle nostre città.

Sistema a rete per l’abitare sociale

Il progetto promuove l’abitare sociale rispondendo ad un disagio abitativo secondo un approccio multidimensionale, non solo legato alla “casa” quanto all’abitare in senso ampio. La rete è coordinata dal Consorzio Comunità Brianza e cooperative socie che lavorano nel settore.

Co-housing Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana

È iniziato il progetto sperimentale di Co-housing lanciato dai comuni facenti parte dell’Unione (Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano), che vede la cooperativa POP al coordinamento operativo. Il progetto è volto al superamento di vulnerabilità e di accompagnamento all’autonomia, in via prioritaria di donne con figli.

C.A.Se Desio

Progetto finalizzato all’abitare temporaneo di persone in emergenza abitativa, gli attori coinvolti sono l’Azienda Speciale Consortile “Desio -Brianza”, i comuni dell’ambito territoriali e gli enti del terzo settore con capofila Consorzio Comunità Brianza (le altre cooperative sono Meta, Sociosfera, Treeeffe, Novo Millennio, Natur&, Spazio Giovani).

Abitiamo Vimercate

Interventi di contrasto alle condizioni di disagio dei nuclei familiari o singoli, dovuto al perdurare di condizioni di povertà, marginalità e povertà estrema che coinvolgono i cittadini dell’Ambito Territoriale di Vimercate e Trezzo sull’Adda.

Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione dei seguenti servizi: Centro servizi per il contrasto alla povertà e Sperimentazione di un sistema integrato di accoglienza residenziale ed accompagnamento all’autonomia abitativa

Gli attori coinvolti sono l’Azienda Speciale Consortile “Offerta Sociale”, i comuni dell’ambito territoriali e gli enti del terzo settore con capofila Consorzio Comunità Brianza (le altre cooperative sono POP, Meta, Sociosfera) e Consorzio CSeL