Dall’esperienza positiva del Fondo Hope della rete Bonvena che in cinque anni ha erogato sul territorio 1.300.000 euro tra borse lavoro, corsi di formazione professionale e sussidi per l’abitazione, nonché buone uscite al termine delle misure di accoglienza a circa 2.000 richiedenti asilo, nasce il nuovo Fondo Speranza.

il Fondo Speranza è un fondo di solidarietà dedicato al lavoro e alla casa e più in generale ad avviare l’integrazione delle persone in maggiore difficoltà, fragili per motivi personali o di contesto, residenti nella provincia di Monza e Brianza.

Il comitato promotore è costituito da Rete BonvenaCGIL Monza e BrianzaCISL Monza Brianza LeccoUIL Monza e BrianzaCaritas della Zona Pastorale V della Diocesi AmbrosianaCentro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco, Sondrio e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus. Si sono aggiunti come partner Apa Confartigianato Imprese Milano – Monza e BrianzaConfcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza, il Forum provinciale del Terzo Settore Monza e Brianza, Legacoop Lombardia e Unione Artigiani della provincia di Milano e Monza e Brianza.

Il Fondo Speranza gode del patrocinio istituzionale della Provincia di Monza e Brianza, del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci di Ats Brianza e del Tavolo di Sistema del Welfare.

Il Fondo è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, grazie al contributo degli enti promotori il Fondo può già contare su un capitale di 50.000 euro. Tutti però possono contribuire al fondo attraverso una donazione tramite bonifico all’iban intestato alla Fondazione della Comunità MB IT03 Q05034 20408 000000029299 con causale “Fondo Speranza” o direttamente sul sito della Fondazione della Comunità MB a questo link.