Accoglienza

  • Accoglienza richiedenti asilo in provincia di Monza e Brianza – RTI Bonvena
  • Accoglienza richiedenti asilo Città Metropolitana Milano – Consorzio Comunità Brianza

Attualmente la cooperativa POP gestisce 18 strutture per una totalità di 212 richiedenti asilo. Principalmente il servizio di accoglienza viene svolto in CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) nella provincia di Monza e Brianza (50 richiedenti asilo in 10 strutture CAS) e nella provincia di Milano (38 richiedenti asilo in 7 strutture CAS). Da aprile 2018 POP gestisce insieme ad altre cooperative il centro collettivo a Camparada (MB) che attualmente ospita 124 richiedenti asilo tra singoli e nuclei familiari. Inoltre, nella Provincia di Milano POP è responsabile del coordinamento operativo della rete Bonvena Milano e gestisce il servizio di assistenza legale per la stessa.

  • Supporto e assistenza legale ai richiedenti protezioni internazionale

Il servizio di assistenza legale prevede la preparazione all’audizione in Commissione Territoriale, dove il richiedente asilo presenta la sua storia ai fini della valutazione della domanda di richiesta asilo e il supporto nella preparazione dei documenti previsti dal ricorso (es: visite medico legali; preparazione dei documenti del percorso di integrazione attuatosi in Italia)

Abitare

Rete Housing sociale Brianza

Cooperativa Pop aderisce al Sistema a rete per l’abitare sociale in Brianza, seguendo un metodo di lavoro appositamente ideato, realizzando servizi di ospitalità usufruibili dai Servizi Sociali, dal Terzo Settore e dai cittadini. Ha come scopo quello di fornire un sostegno socio abitativo temporaneo e al contempo lavorare per il raggiungimento di autonomie delle persone nella società. L’abitare Pop ha l’obiettivo di lavorare con i territori, costruendo legami e partenariati con soggetti pubblici e del terzo settore.

Cultura

Corsi di lingua italiana per donne

POP ha ideato e attivato corsi di italiano rivolti alle donne residenti sul territorio a rischio esclusione sociale. Il corso si sviluppa su due livelli: A0 e A1. L’insegnamento della lingua italiana è uno degli strumenti fondamentali attraverso cui il processo di acculturazione favorisce l’inclusione come momento di scambio e collaborazione con altri gruppi esterni al proprio sistema familiare e culturale di riferimento. Apprendere la nostra lingua permette alle donne straniere di prendere parola, di parlare di sé, di sapersi narrare e potersi pensare all’interno di nuove reti amicali e relazionali. Il corso attualmente è attivo sul comune di Truccazzano. Grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale si stanno sperimentando laboratori in cui le donne prendono parte attiva nella possibile progettazione di attività sul territorio.

Per informazioni sui corsi scrivere a:   alfabetizzazione@cooperativapop.org

Progetto video “Stories” – Ass. Oltrespazio

POP sta collaborando con l’Associazione di promozione sociale – Oltrespazio di Cusano Milanino per il progetto Stories cofinanziato dalla Fondazione Monza e Brianza. Il progetto intende implementare la coesione sociale dei territori interessati attraverso l’aumento di conoscenze relative al tema dell’immigrazione e dei flussi migratori attuali. Partendo dalla convinzione che la conoscenza e la comprensione allontanano la paura e i pregiudizi, Stories, tramite strumenti di comunicazione immediati e un linguaggio adatto a tutti, promuove l’accoglienza e l’inclusione come valori imprescindibili di una società civile, a partire dal significato concreto della procedura di “richiesta di protezione internazionale” al racconto di “storie”: perché si scappa dai propri paesi? cosa si cerca? Cosa si abbandona?. Il presupposto è implicito nel titolo del progetto: “integrare” partendo dalla conoscenza e approdando alla comprensione del fenomeno.

Eventi di sensibilizzazione sulle tematiche dell’accoglienza all’interno di scuole medie inferiori e superiori

Maestri del Mondo

Maestri del Mondo è un progetto di Sociosfera Onlus s.c.s., POP s.c.s., e Ass. Antonia Vita, interamente finanziato dal Consorzio Comunità Brianza attraverso il Bando Innovazione, in memoria di Filippo Bolognesi socio fondatore di Pop. L’attività principale del progetto è la gratuita attivazione a scuola di laboratori co-condotti da tecnici specialisti, educatori e giovani migranti formati specificatamente in appositi percorsi di pedagogia attiva (“imparare facendo”). I laboratori possono riguardare pratiche sportive con metodologia cooperativa, cura del verde /orti didattici, percorso ludico espressivo sul tema dei diritti umani. Il progetto persegue finalità sociali, quali: la promozione nelle scuole di esperienze concrete di cooperazione e riconoscimento reciproco tra minori e adulti di diversa provenienza; il potenziamento di competenze sociali, cognitive ed esperienziali degli studenti; attivazione di nuovi processi di lavoro per e con giovani adulti migranti.

I richiedenti asilo nel mondo del lavoro

Il progetto I richiedenti asilo nel mondo del lavoro. Parole e immagini dalla Brianza si propone di esplorare la relazione tra richiedenti asilo e mondo del lavoro attraverso la realizzazione di una ricerca sociale e di un reportage fotografico. L’intento del progetto è quello di portare all’attenzione pubblica il ruolo fondamentale del lavoro nell’inserimento sociale dei migranti all’interno del territorio della Provincia di Monza e Brianza. La ricerca e il reportage confluiranno nella pubblicazione di un libro fotografico e nella realizzazione di una mostra itinerante.

Il progetto è stato selezionato dalla Fondazione Monza e Brianza nell’ambito del bando Multiculturalità 2018.